Come i giardini verticali migliorano la nostra quotidianità. In 10 punti.

Come prendersi cura di un giardino verticali per migliorare la vita in città

Come i giardini verticali migliorano la nostra quotidianità. In 10 punti.

In città gli spazi abitativi sono molto ridotti e ristretti: i residenti sono costretti a diverse rinunce, il giardino in primis.

Da tempo però si è imposta una nuova tendenza “green”, i giardini verticali. Il giardino verticale riesce a mettere d’accordo la mancanza cronica di spazio e il bisogno di un piccolo angolo casalingo dove trovare pace e relax.

Quali sono i vantaggi di un giardino verticale (o, perché no, di un orto verticale) casalingo? Come prendercene cura? Ma soprattutto, cosa sono i giardini verticali? Continua a leggere per scoprire in che modo un’area verde casalinga può migliorare la nostra salute.

Giardini verticali, quando la mancanza di spazio diventa un vantaggio

Cosa sono, quindi, i giardini verticali? Un giardino verticale è una composizione verde di fiori, piante ed erbe aromaticheche si sviluppa in verticale, appunto, grazie ad una struttura che sfrutta una o più pareti disponibili dentro o fuori un edificio (appartamenti, uffici, negozi, palazzi, ristoranti, reception..). Il verde verticale esiste anche per gli interni o per piccoli spazi come balconi, sui quali è possibile realizzare in poco spazio un orto verticale.

Soluzioni di questo tipo le troviamo in tutto il mondo , con alcuni esempi eccellenti diventati ormai punto di riferimento dell’architettura mondiale: dal Musée du quai Branly a Parigi al Caixa Forum Art Museum di Madrid; dall’Espaço Espelho d’Água di Lisbona al padiglione Israeliano dell’Expo di Milano del 2015, solo per citare le creazioni più rilevanti.

giardino-verticale-expo-2015-israele-giardino-verticale

In un precedente articolo (link a Può un tubo estensibile da giardino diventare un oggetto di design? ) abbiamo visto alcuni degli effetti positivi che fiori e piante possono apportare alla vita quotidiana:

  • migliorano il benessere psicofisico
  • regolano il microclima
  • forniscono isolamento acustico e visivo
  • abbattono il livello delle polveri sottili
  • riducono lo stress e l’ansia

A questi punti di forza se ne aggiungono altri:

  • migliorano la qualità dell’aria producendo ossigeno e contenendo i livelli di anidride carbonica
  • riducono i consumi energetici legati all’uso dei condizionatori
  • migliorano l’impatto estetico degli edifici
  • incrementano la sostenibilità e l’impatto ambientale
  • rappresentano un ostacolo alla diffusione del fuoco
  • hanno riconosciute proprietà terapeutiche

I vantaggi dei giardini verticali sono numerosi e importanti. Cambiano in meglio la qualità della nostra vita. Senza particolari sforzi possiamo, anche nel nostro piccolo, ricreare un angolo di verde casalingo in un balcone, un terrazzo o una piccola parete.

bosco_verticale-1024x594

Spazi ristretti, soluzioni intelligenti: YOYO, il tubo estensibile ideale per i giardini verticali e il verde casalingo

I giardini verticali non sono solo decorativi e rasserenanti. Sono una scelta intelligente, capace di riportare la natura in ambienti dove l’inquinamento è in costante aumento mentre il verde scompare.

giardino-verticale2

Per mantenere queste soluzioni verdi belle e in salute dobbiamo fornire loro le cure necessarie a partire dall’acqua, elemento prezioso e indispensabile.

Per innaffiare balconi, terrazzi , cortili interni e angoli verdi casalinghi la soluzione ideale è un tubo compatto, resistente esalva spazio, facile da riporre ma che all’occorrenza – riesca ad allungarsi secondo il bisogno.

YOYO è il tubo estensibile rosso (link a pagina yoyo.fitt.it) morbido, facile da avvolgere, da trasportare e da riporre. Un tubo rivoluzionario multiuso per innaffiare in spazi ristretti come il terrazzo e in tutte quelle situazioni in cui sono necessarie facilità d’uso, compattezza e praticità.

YOYO è un innovativo sistema rosso per innaffiare:

  • compatto e salva spazio: una volta svuotato dall’acqua si accorcia velocemente senza ingombrare
  • disponibile in varie misure (8 m, 15 m, 20 m, 30 m)
  • si allunga di circa due volte con il passaggio dell’acqua in pressione idrica domestica (3 bar)
  • resiste agli sbalzi termici (da -10 °C a +50°C)
  • leggero come un gomitolo di lana, maneggevole
  • evita la formazione di nodi e attorcigliamenti che rendono le operazioni d’innaffio difficoltose
  • robusto, resistente e durevole

Dai giardini verticali a YOYO, il tubo estensibile rosso: poco spazio, tanta innovazione

I giardini verticali, vera e propria tendenza degli ultimi anni, sono soluzioni creative e ingegnose che cercano di risolvere la cronica mancanza di spazio in case e appartamenti, soprattutto in città.

Oltre a regalare uno spettacolo visivo colorato e originale, queste aree verdi offrono numerosi vantaggi per la nostra salute, un discreto risparmio energetico e rappresentano un decisivo passo in avanti verso la sostenibilità ambientale.

Per prenderci cura delle nostre piante casalinghe abbiamo bisogno di strumenti efficaci e intelligenti come YOYO, il tubo estensibile rosso che si allunga e accorcia da solo.

Maneggevole e capace di adattarsi a spazi molto ridotti YOYO, è il tubo rosso che permette di innaffiare comodamente fiori e piante perché si allunga al passaggio dell’acqua ma una volta risposto occupa pochissimo spazio.

Cerchi una soluzione pratica ed efficace per prenderti cura del tuo verde casalingo? Contattaci per ulteriori informazioni su YOYO, l’innovativo tubo rosso che ha rivoluzionato il mondo del giardinaggio.